L’azienda L.C.T. fonda le proprie radici nella storica impresa della famiglia Cozza, fondata alla fine degli anni quaranta. Le nuove generazioni con un forte know-how e una grande esperienza maturata negli scorsi decenni nei trasporti e nella logistica integrata, sono riusciti a garantire in breve una distribuzione capillare delle merci (alimentari, deperibili, non deperibili e merci pericolose) da e per tutto il territorio siciliano, arrivando oggi a coprire oltre che, l’intero territorio nazionale, anche le tratte da e verso: Grecia, Tunisia, Spagna.

La Luigi Cozza Trasporti ha pertanto superato il traguardo dei 70 anni di attività dimostrando, ad oggi, non solo la sua capacità di rimanere sul mercato di riferimento ma di riuscire a svilupparlo, ampliando la propria presenza nei trasporti intermodali nazionali ed internazionali.

Diventando un top player nei trasporti, nella logistica e nella distribuzione delle merci.

L.C.T. è riuscita ad affermarsi come esponente di punta dei servizi di trasporto anche grazie alla sua logistica volta a minimizzare le inutili attese e alle energie rinnovabili o quelle a basso impatto che utilizzano in tutto il ciclo. Dalla localizzazione satellitare presente in tutti i mezzi, che permette di individuare il veicolo più vicino al carico per diminuire le distanze e rispettare gli orari, al carburante LNG. Anche chiamato GNL (gas naturale liquido) questo gas naturale si caratterizza per la sua alta concentrazione che a seguito di un raffreddamento può essere compresso, stoccato e trasportato in grandi quantità e in poco spazio: permettendo di azzerare le emissioni di particolato mentre si abbassano notevolmente quelle di CO2.

LCT S.p.A non è attenta solo quando viaggia ma anche e soprattutto dove l’ecologia può avere la meglio, le sedi dell’azienda sono dotate di impianti fotovoltaici all’avanguardia per ridurre sprechi e inutili emissioni inquinanti. Questo impegno ecologico insegna che oltre ad aiutare la terra già compromessa a risanarsi, si può avere un notevole impatto sui costi aziendali ed essere pionieri e portavoce di un cambiamento globale indispensabile.